A disertare i Consigli Comunali, solitamente, sono i gruppi di minoranza, che con questo gesto lanciano messaggi di disapprovazione alle Giunte in carica. Nelle ore scorse, ad Iseo, è avvenuto il contrario: il Comune aveva convocato per domenica sera la prima di una serie di sedute per analizzare le 174 osservazioni del Piano di Governo del Territorio, che si terranno ogni giorno fino a mercoledì.
In un’aula consiliare affollata di residenti e con la presenza dei consiglieri di minoranza, del segretario comunale e del presidente del Consiglio Comunale, la maggioranza non si è presentata. La spiegazione l’ha data Cristian Quetti, vicesindaco di Iseo, secondo cui “essendo una prima convocazione, come previsto dalla legge è facoltà dei consiglieri decidere a quale seduta partecipare”.
Una motivazione che non è piaciuta a Progetto Iseo, che definisce l’episodio “il punto più basso nella storia politico-amministrativa di Iseo”. L’opposizione definisce la maggioranza “allo sbando, impaurita, divisa, incapace di amministrare, a danno della comunità”.