Iseo, da qualche tempo a questa parte, ha un “nuovo” lungolago Marconi: i lavori di riqualificazione di una delle aree più famose del Comune hanno regalato una passeggiata più ampia, dove tutti -residenti o turisti di passaggio- possono godersi il panorama del Sebino attraversando il paese.
Un lungolago che può essere percorso a piedi oppure in bici: e proprio questo potrebbe creare qualche spiacevole inconveniente, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso, con il rischio che chi transita sulle due ruote possa colpire accidentalmente chi è a piedi.
Il Comune (guidato dal giugno scorso da Riccardo Venchiarutti) ha così deciso di emettere un’ordinanza apposita, in vigore dal 16 settembre scorso, per cui chi vuole percorrere il lungolago (da via Della Quadra a via Nino Archetti) in bici dovrà farlo usando il lato destro (provenendo dal porto Gabriele Rosa), mentre chi è a piedi potra camminare sul lato lago.
In questi primi giorni, c’è da dire che non tutti sono ligi alla regola, e qualcuno passa in bici anche là dove dovrebbe condurla a mano. Ci si augura che tutti acquisiscano l’informazione in breve tempo, ma la Polizia Locale sta già monitorando il lungolago ed è pronta a sanzionare eventualmente i trasgressori.
[Foto di Milla Prandelli]