Inaugurata sabato a Iseo la nuova isola ecologica, con taglio del nastro ufficiale alla presenza dell’amministrazione e dei referenti di Aprica, società che gestirà il servizio per conto del Comune, che a sua volta è stato sostenuto economicamente da Provincia e Comunità Montana: in tutto è stato investito 1 milione e 200 mila euro. Inoltre l’esecutivo investirà 180 mila euro per il completamento dell’impianto fognario e per l’illuminazione pubblica.

All’interno della nuova piattaforma di via Gorzoni si trovano: un’area dedicata alla separazione dei rifiuti, un padiglione per lo stoccaggio delle alghe e un’area per il riciclo degli scarti. A Iseo verranno raccolti tutti i tipi di rifiuti, domestici e non, oltre ai rifiuti pericolosi, come gli oli minerale e vegetale, le apparecchiature elettriche o le batterie delle auto. Tutti rifiuti che verranno in un secondo momento smaltiti da Aprica. L’isola ecologica servirà anche le frazioni, in attesa che a Clusane ne venga realizzata una simile l’anno prossimo.

Nel frattempo è stato chiuso definitivamente il centro di raccolta di via Tangenziale sud. Il Comune ha reso noto che nel periodo estivo, da aprile a ottobre, la nuova isola di Iseo sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e per quattro pomeriggi – martedì, giovedì, venerdì e sabato – anche dalle 16:30 alle 18:30. Nel periodo invernale, da novembre a marzo, gli orari si anticiperanno: al mattino dalle 9:30 alle 11:30 e i pomeriggi dalle 15:30 alle 17:30, ma i giorni d’apertura rimarranno sempre gli stessi.

Share This