Ad Iseo torna la polemica relativa al verde pubblico. Dopo il taglio dei pini sul lungolago per rifarne il look (che il Comune aveva giustificato ricordandone la pericolosità), ora tocca ad un abete in una traversa di via Roma che, nei giorni scorsi, di primo mattino è stato tagliato da degli operai comunali.
A lasciare sconcertati i residenti della zona e l’opposizione di Progetto Iseo (che ha subito inviato al Comune una richiesta di chiarimenti) è il fatto che la pianta tagliata non fosse malata o pericolante, ma perfettamente sana.
L’abete, a quanto pare, era stato scelto per essere posizionato in un plateatico di un bar in piazza e diventare protagonista di un progetto che coinvolgerà gli alunni di Iseo, che lo addobberanno per il Natale. A prescindere dalla sua destinazione, i residenti di via Roma ammettono di essere rimasto un po’ perplessi non tanto dalla decisione di tagliare la pianta, quanto dal non essere stati avvisati.
Dal canto suo, la minoranza si chiede come mai l’Amministrazione Comunale non abbia rinnovato l’accordo con un Comune limitrofo, che in passato, nell’ambito dei piani di sfoltimento del bosco, ha sempre donato gratuitamente un abete in vista delle festività.