Potrebbe trattarsi di mura medievali il rinvenimento sotto alla strada di via Duomo che ha fatto sospendere venerdì i lavori di posa della condotta del gas metano in centro storico a Iseo. Il sito è stato segnalato alle autorità competenti.
Sarà la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia a fare le opportune valutazioni e chiarire l’origine e l’epoca del tratto di muratura rinvenuta. Proprio per questo è stato richiesto l’ampliamento dello scavo, che verrà valutato da un archeologo per stabilire se il rinvenimento possa essere considerato rilevante e capire come procedere con i lavori.
Nel fine settimana la zona rimarrà transennata e interdetta al passaggio: per arrivare al centro storico si potrà passare dal lungolago. A Iseo si possono trovare numerosi siti e luoghi risalenti all’epoca medievale, dalla Pieve di Sant’Andrea al castello Oldofredi fino all’area dell’Arsenale e della via Sombrico. Non stupisce dunque questa nuova traccia, emersa dal sottosuolo della cittadina lacustre.