La Adamello Vertical Kilometer diventa internazionale. Ad annunciarlo sono gli organizzatori dell’Adamello Ultratrail, che quest’anno ha corso la decima edizione con oltre 900 atleti provenienti da 32 Paesi diversi e di cui la Vertical è uno degli eventi collaterali. Un tracciato di ben 3,7 chilometri per 1.000 metri di dislivello positivo che si è aggiudicato l’attenzione di un pubblico mondiale.

Il commento di Luigi Sterli, Vicepresidente della Adamello Ultra-Trail ASD:

il commento di Luigi Sterli

A decretare l’importante salto di qualità della giovanissima Adamello Vertical Kilometer (che ha alle spalle solo due edizioni) è la International Skyrunning Federation. La Federazione internazionale di corsa in montagna, fondata nel 2008, ha come principali obiettivi la direzione, la regolamentazione, la promozione e lo sviluppo della corsa in montagna (lo skyrunning) su scala mondiale.

La Vertical sarà così valida per i VK Open Championships, di cui farà parte per i prossimi tre anni. Il campionato internazionale VK Open partirà a gennaio 2025 in Brasile e si chiuderà a ottobre in Bulgaria. In 8 gare attraverserà ben 6 Paesi tra cui Spagna, Andorra Portogallo e Italia.

Fotografia di Mauro Mariotti

Orgoglio per il riconoscimento è stato espresso dagli organizzatori e coinvolge la comunità di Vione. La gara si corre infatti interamente sul territorio vionese, dai 1.250 metri della partenza salendo fino ai 2.250 del sito archeologico di Tor dei Pagà.

La Valle Camonica è coinvolta nei VK Open anche sotto il profilo degli atleti, in quanto l’attuale campionessa in carica è la camuna Corinna Ghirardi, che si era aggiudicata la vittoria anche della prima edizione della Adamello Vertical Kilometer nel 2023.

Nel frattempo ci sono già le date per il 2025. Le Adamello Series, di cui la Vertical Kilometer fa parte, si correranno sabato 14 settembre. A distanza di due settimane – come imposto dal nuovo profilo internazionale della Vertical – il 26 e 28 settembre sarà invece la volta dell’Adamello Ultra Trail.

Per maggiori informazioni:

pagina Facebook della Adamello Ultra Trail

Share This