Dal prossimo anno scolastico tutte le scuole della Provincia di Brescia potranno godere di un servizio ad oggi sempre più importante, ovvero quello della connettività internet a banda ultralarga, la massima velocità ad oggi consentita. Grazie a dei fondi messi appositamente a disposizione del Governo, in oltre 700 scuole bresciane sarà messa a disposizione la fibra ottica con velocità fino ad un Gigabit, oltre alla fornitura degli apparati di terminazione e sicurezza ed il servizio di assistenza tecnica e manutenzione, il tutto a titolo gratuito.
Ad aggiudicarsi i lavori è stata la Intred di Brescia, operatore di telecomunicazioni di riferimento in Lombardia: l’assegnazione è avvenuta dopo una selezione tra numerosi operatori del settore, l’espletamento di tutte le verifiche necessarie e la sottoscrizione dell’accordo quadro.
Un’opportunità che, secondo Samuele Alghisi, presidente della Provincia, “non deve andare persa da parte degli Istituti Scolastici. La Provincia di Brescia avrà così modo di potenziare gli istituti scolastici frequentati da circa 50mila studenti e, in qualità di punto di riferimento per i 205 comuni bresciani che rappresenta, avvierà una comunicazione con i sindaci affinché approfittino anch’essi di questa opportunità messa a disposizione dal Governo”.