Straordinario risultato per la brenese Elisa Ducoli, che ha vinto la medaglia di bronzo nella gara dei 3000 donne agli Europei Under20 che si stanno disputando a Boras, in Svezia.
Una vittoria inaspettata, si potrebbe dire, per l’atleta camuna, entrata in finale dopo la squalifica del Belgio. Elisa ha veramente dato tutta se stessa, riuscendo a classificarsi terza con il tempo di 9’32”42, staccando di soli due centesimi l’avversaria finlandese.
“Una medaglia inaspettata, quindi ancora più importante”, ha commentato la Ducoli a fine gara, “quando nella volata finale sono partite la polacca [Zofia Dudek] e la portoghese [Mariana Machado] mi sono detta ‘è il mio momento’, ci ho provato fino alla fine. Quando ho visto la finlandese [Nathalie Blomqvist] venire sotto ho deciso che quel posto doveva essere mio. Ci ho creduto e la medaglia è arrivata”.
Elisa, a detta anche degli esperti, durante questi Campionati si è davvero trasformata, rivelandosi una mezzofondista di prim’ordine ed una delle promesse dell’atletica leggera, che arriva dalla Vallecamonica.