Si è svolta giovedì mattina nella sala consiliare di Sellero la conferenza stampa che ha presentato l’accordo sottoscritto da La.Cam Lavorazioni Camune S.r.l. del gruppo Brembo, Comune di Sellero ed Enti comprensoriali di Valle Camonica.

Un nuovo contratto di locazione per la società bergamasca leader del settore nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti per veicoli, che nell’area della Ex Fucinati di località Scianica è presente da 10 anni, e dà attualmente lavoro a 240 addetti. Il nuovo accordo avrà una durata di 12 anni (6 più 6), fino al 2035.

Inoltre è stato steso un progetto di ampliamento dell’attuale capannone, che misura oltre 8mila metri quadrati e per i quali Brembo con la sua Srl si è impegnata a versare un affitto annuale di 220mila euro al Comune di Sellero e al BIM, ai quali si aggiunge la quota concordata per l’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico da 450kw installato 10 anni fa dallo stesso Comune nell’area industriale.

Il Comune di Sellero ha messo a bilancio 1,5 milioni di euro per quest’opera di ampliamento del capannone, impegno economico che verrà sostenuto anche da Consorzio BIM e Comunità Montana, come ha garantito il presidente Alessandro Bonomelli, intervenuto nel corso dell’incontro. L’obiettivo, è stato detto, è quello di consegnare i nuovi spazi, altri mille metri quadrati, a La.Cam entro il 2024.
I dipendenti, che per la maggior parte risiedono nei comuni dell’Unione della Valsaviore, ma che provengono anche da alta e bassa Valle, ricevono dall’azienda con queste azioni concrete una garanzia di continuità, fattore che aiuta ad arginare lo spopolamento dei piccoli paesi.

Soddisfazione da parte degli amministratori pubblici per l’accordo raggiunto con Brembo e La.Cam. Il sindaco di Sellero Giampiero Bressanelli, affiancato dal presidente degli enti comprensoriali Bonomelli, ha preso la parola ricordando le tappe che portarono il Comune nei primi anni Duemila ad avviare l’iter per riqualificare l’area Ex Fucinati e ad ottenere importanti risorse da Regione Lombardia, nonché da BIM e Comunità Montana, per la realizzazione del piano.

Il presidente esecutivo di Brembo Matteo Tiraboschi ha dichiarato che l’esperienza del capannone di Sellero rappresenta un’importante testimonianza di come amministrazioni e imprese possano trovare accordi e fare qualcosa di bello insieme, anche nel caso di progetti complessi come quello sviluppato negli anni nella località camuna e ha invitato Bressanelli e Bonomelli, a margine della conferenza stampa, a far visita al capannone e ai vari reparti di produzione.

Share This