Mentre i Comuni della Vallecamonica stanno ratificando nei Consigli Comunali di fine anno la propria adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile che la Comunità Montana vorrebbe realizzare coinvolgendo tutti gli enti locali, anche sul Sebino Bresciano ci si sta muovendo nella direzione di costituire una Cer del lago d’Iseo.

Per invogliare imprese, enti e privati ad aderire nei giorni scorsi nella chiesetta dei Disciplini di Sale Marasino si è tenuta una serata organizzata dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano per presentare il progetto e soprattutto i vantaggi che una Comunità Energetica Rinnovabile potrebbe portare al territorio.

L’invito è rivolto in particolare ai territori di Sale Marasino, Marone, Sulzano, Zone, Monte Isola, Iseo, Pisogne, Provaglio d’Iseo e Monticelli Brusati, ma anche Polaveno, che condivide una cabina primaria dell’energia elettrica con Iseo.

Possono aderire gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili già in essere di nuova realizzazione o quelli potenziati, ma devono essere in funzione prima dell’adesione alla Comunità energetica. La raccolta delle adesioni è cominciata: gli interessati possono rivolgersi alla Comunità Montana del Sebino Bresciano entro il 31 marzo.

Share This