Si è chiusa con successo a Piancogno la raccolta fondi “Luci per il Giubileo“, avviata a dicembre 2024 con un concerto dell’Orchestra Vivaldi di Vallecamonica, per finanziare un intervento manutentivo straordinario alla Croce dell’Annunciata, unica chiesa giubilare della Vallecamonica per l’Anno Santo 2025.

L’importo raccolto, 8mila euro, sarà interamente destinato ai costi dell’intervento, che permetterà di riaccendere la Croce nella serata di sabato 1° marzo 2025, quando si terrà la 16ª Fiaccolata Valligiana Camuna dedicata al Beato Innocenzo. Si è pensato di accendere la croce nel momento esatto in cui i pellegrini saranno riuniti per il momento di preghiera fuori dall’Ospedale di Esine. Volgendo lo sguardo verso il versante che sovrasta Piancogno la Croce illuminata sarà ben visibile.

L’intervento previsto sarà particolarmente delicato e complesso a causa delle dimensioni della struttura e dei movimenti di flessione e ondeggiamento a cui è soggetta. I lavori comprenderanno: la sostituzione delle attuali lampade con nuove plafoniere a Led, con intensità luminosa adeguatamente dimensionata; l’installazione di luci sui lati nord e sud della croce; il posizionamento di piccole lamiere protettive in cima ai bracci della croce, per salvaguardarne la struttura dagli eventi atmosferici.

Il Comune ha ringraziato tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa e contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo, con un pensiero speciale al Gruppo Alpini di Cogno e ai Frati Minori Cappuccini del Convento dell’Annunciata per la collaborazione.

Share This