La Croce Rossa di Valle Camonica cerca volontari e la call non cade nel vuoto. Lo dimostrano le presenze al partecipato incontro di giovedì 9 gennaio, presso la sede di Breno. Una presentazione aperta al pubblico per introdurre alla storia e alle attività dell’organizzazione e soprattutto per lanciare il nuovo corso base, in partenza il 14 gennaio.
Operativa a livello nazionale e internazionale, la Croce Rossa è nata nel 1864. L’Unità Territoriale di Valle Camonica – sede distaccata sotto il Comitato di Palazzo sull’Oglio – attualmente conta 83 volontari, di cui 47 qualificati per salire in ambulanza. Un gruppo che, nel complesso, è cresciuto molto negli ultimi 10 anni.
Tutti conosciamo il classico servizio di soccorso a cui associamo la Croce Rossa: gli interventi in risposta alla chiamata al numero per tutte le emergenze, il 112. Chiamata che richiede un tempo tecnico d’intervento sotto i 2 minuti.
Ma chi entra nell’organizzazione non è tenuto a prestare questo tipo di servizio. Il ventaglio di attività, legate a formazioni specifiche che si possono frequentare anche presso altre sedi, è decisamente vario e ricopre anche ambiti meno conosciuti.
Tra questi, ci sono le attività socioassistenziali, il trasporto disabili, l’assistenza sanitaria a gare e manifestazioni, la formazione nelle scuole, gli interventi con unità cinofile, il soccorso sulle piste da sci, le missioni umanitarie, le lezioni sull’utilizzo del defibrillatore e i corsi di disostruzione pediatrica. Ogni area ha un referente e l’atmosfera che emerge è quella di una grande famiglia.
Tante le esperienze testimoniate dai volontari. “Croce Rossa non si occupa solo di emergenza e urgenza”, racconta Lisa, che durante la pandemia ha fornito assistenza sulle navi-quarantena al largo della Sicilia. Per poi realizzare il sogno, lo scorso aprile, di assistere agli sbarchi a Lampedusa, lavorando all’interno dell’hotspot e al molo.
C’è anche chi interviene nelle acque del Lago d’Iseo, o nelle zone alluvionate che possono emergere sul territorio nazionale. Caso che si è recentemente riscontrato in Toscana ed Emilia-Romagna.
Tutte attività autofinanziate, che possono andare avanti in particolar modo grazie a raccolte fondi e donazioni. Non manca l’attenzione da parte degli Enti territoriali e la solidarietà delle aziende della Valle Camonica.
Tutti i corsi sono gratuiti e il corso base, riproposto a cadenza annuale, rappresenta il primo step. Un’occasione per raccogliere adesioni di nuovi volontari e iniziarli alla realtà dell’organizzazione. Il corso parte il 14 gennaio e le iscrizioni sono aperte fino al 13, contattando: 328 47 96 298 / 0364 32 13 41.
Alla Croce Rossa di Valle Camonica e alla sua ricerca volontari Radio Voce Camuna dedica la puntata di VocePRESENTE in onda venerdì 17 gennaio alle ore 10:05. Ascolteremo insieme le nostre interviste a Sandro Vielmi, Lisa Gheza, Leonardo Bonzi, Gisella Favalli e Marzia Angeli. La puntata si potrà poi riascoltare dalla pagina della trasmissione.