Verrà inaugurata sabato alle 20,30 e rimarrà allestita nella chiesa di Sant’Antonio di Breno per nove giorni la mostra dal titolo “La dama svelata”, in occasione di Del Bene e del Bello.

 

Per la prima volta dopo secoli verranno esposte al pubblico due grandi tele settecentesche appartenenti all’antica dinastia dei Romelli: i ritratti di Giulio Romelli e di sua moglie Lucia Ballardini.

L’uomo posa in alta uniforme di Comandante delle Guardie della Serenissima Repubblica di Venezia.

La donna, “che non volle essere ritratta” come si legge nel cartiglio, si copre il volto con un ramo di limoni. Quale mistero si cela dietro questa inusuale scelta iconografica? Il visitatore verrà condotto in un viaggio affascinante fra interpretazioni e suggestioni.

La serata inaugurale si terrà sabato 30 settembre alle ore 20.30 con le letture attorali di Luciano Bertoli e Giuseppina Turra, accompagnati dall’Ensemble di flauti del Conservatorio Luca Marenzio di Darfo.

In contemporanea, nella chiesa brenese, troveranno spazio dodici pannelli fotografici che segnano i luoghi della famiglia camuna. La mostra dura fino all’8 ottobre e sarà possibile visitarla nell’arco della giornata, con ingresso libero.

Share This