Giunta alla quinta edizione, in programma questo fine settimana al Parco Tematico di Capo di Ponte, la Festa del Bio Distretto di Vallecamonica ha come uno dei suoi momenti più importanti l’inaugurazione (sabato alle ore 14:30) del nuovo “mulino a macina comunitario”, un’iniziativa promossa da Vallecamonica Bio, Rete Semi Rurali e dal Comune di Losine, dove si trova la struttura, la cui installazione chiude la filiera e garantisce l’integrità nutrizionale delle farine.

Il resto del fine settimana è all’insegna dei laboratori: da quello sul cioccolato per bambini e bambine, a quello per la panificazione, fino a quello sui fagioli di montagna. Previsti anche degli incontri dedicati alla birra prodotta in Vallecamonica, ai fiori e erbe nella cucina camuna ed alla filiera della segale.

Sabato sera, dopo una cena organizzata da Libera con i prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia, spazio alla musica con i Vent Negru ed i loro suoni e melodie dell’arco alpino. L’iniziativa vuole presentare una parte degli attori del Bio-distretto, una rete in costruzione che apre percorsi di sostenibilità per la Vallecamonica, attraverso la cooperazione, lo scambio di saperi, la valorizzazione dei prodotti e della biodiversità. Il fine settimana sarà ovviamente all’insegna del “plastic free” e della raccolta differenziata dei rifiuti, per ridurre l’impatto sull’ambiente.

Share This