Terminato il mese di settembre si è conclusa anche l’attività di pattugliamento del lago da parte della Guardia costiera ausiliaria del Sebino.

Una ventina di volontari sono stati impegnati da maggio in tutti i weekend e giorni festivi, per un totale di 264 ore di navigazione sui mezzi nautici ormeggiati al lido Nettuno di Sarnico. Ben 243 gli interventi di prevenzione e informazione portati a termine tra i bagnanti e i frequentatori dei lidi del basso Sebino.

Durante l’estate il gruppo capitanato da Diego Nolli è stato chiamato anche per un paio d’interventi di salvataggio in acqua ed assistito una decina di nuotatori in difficoltà.

La Guardia costiera ausiliaria ha già stretto un accordo per la prossima stagione con le unità cinofile della Word di Bergamo, che l’aiuteranno nel pattugliamento e nella prevenzione tra i bagnanti.
In questi mesi Nolli e i suoi faranno visita alle scuole del territorio, per incontrare gli studenti e divulgare la cultura della balneazione sicura tra i più giovani.

Share This