Per la io21zero97 l’edizione che si terrà domenica avrà un sapore agrodolce. Oltre al momento di sport e di festa che da sempre contraddistingue la mezza maratona della Vallecamonica, sarà infatti la prima edizione senza il suo ideatore Walter Bassi, venuto a mancare nel marzo scorso in un incidente in montagna.
Per questo, la gara cambia nome da “la bella corsa” a “la bella corsa di Walter”. Il ricordo di Bassi, fondatore della Corrintime che è dietro all’organizzazione dell’evento sportivo (insieme al Gruppo Lucefin), sarà anche al centro della presentazione che si terrà sabato pomeriggio allo stadio comunale di Darfo Boario Terme a cui seguirà, alle ore 16:00, la Mini Run, corsa gratuita riservata ai bambini e alle bambine delle scuole elementari.
Domenica, invece, si correrà la gara vera e propria: le iscrizioni sono state chiuse con un giorno di anticipo per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti: il via, come sempre, dal Municipio di Breno alle 09:30.
La mezza maratona attraverserà seguendo il corso del fiume Oglio i Comuni di Losine, Niardo, Cividate Camuno, Esine, Piancogno e Darfo, dove è previsto l’arrivo. Proprio a Darfo, domenica mattina alle 09:15 si terrà la 10 chilometri, non competitiva ed aperta a tutti, in un percorso ad anello che passerà per Montecchio e la Sacca di Esine.
Torna anche la proposta “Corri la ½ in due”, che permette di completare il percorso in coppia, con la prima frazione di dieci chilometi da Breno a Cividate Camuno e la seconda da undici chilometri da Cividate Camuno a Darfo. “L’emozione e la profonda stima verso Walter”, dicono gli organizzatori, “spinge il gruppo Corrintime, ora più che mai, a portare avanti quella passione e quei valori che il caro amico ci ha saputo trasmettere”.