Nel sabato che è appena trascorso, che ha visto i paesi della Vallecamonica andare “in pausa” ed i loro residenti restare in casa, il maltempo è stato protagonista. Una giornata piovosa, che ha sicuramente convinto anche i più titubanti a chiudere le porte e rinunciare ad uscire.
La perturbazione, ora in esaurimento, ha portato anche la neve, in Alta Valle: fiocchi larghi e spessi che hanno imbiancato Pontedilegno, dove sono caduti fino a 10 centrimetri, ed il Tonale, dove il manto nevoso ammonta tra i 20 ed i 30 centimetri.
Neve anche in Val Palot, dove sono caduti fino a 20 centimetri, con buona pace dei gestori degli impianti sciistici: a Pisogne il Comune ha attivato il piano neve per garantire la percorribilità delle strade che conducono alle frazioni. A proposito delle strade, non è stato registrato nessun disagio, dal momento che praticamente non circolava nessuno.
L’ondata di maltempo, però, sembra essere destinata a finire nei prossimi giorni, quando dovrebbe tornare il sole e soprattutto dovrebbe iniziare a farsi sentire la primavera, con un aumento delle temperature. Non è escluso, però, un colpo di coda dell’inverno a fine mese.