Come previsto, la prima neve di stagione a bassa quota è arrivata stanotte e nel primo mattino. Gli esperti parlano di qualche episodio di neve mista a pioggia che non porterà accumuli, anche a causa dell’innalzamento delle temperature nel corso della giornata.
Gioiscono i comprensori sciistici, che già nelle scorse ore, forti delle temperature basse e rincuorati dalle previsioni meteo, avevano annunciato le date delle aperture delle piste.
È il caso di Borno Ski area, dove le piste sono perfettamente innevate e pronte ad accogliere gli appassionati dal 6 dicembre. Certamente aperte Pian d’Aprile, Ogne e Campo scuola, mentre si lavora per preparare al meglio anche la Direttissima. La volontà è quella di garantire una stazione sciabile all’80%. Già attivo sul sito il servizio di vendita online degli skipass per saltare le code in biglietteria ed usufruire di sconti. Resta confermata anche la promozione riservata tutti i giorni ai residenti in Vallecamonica (compresi Rogno, Costa Volpino e Lovere).
In alta Valle, dopo l’apertura della stagione sciistica al Presena delle scorse settimane, grazie all’abbassamento delle temperature il comprensorio Ponte di Legno Tonale l’innevamento programmato per riuscire ad aprire alcune piste al Passo Tonale. Al momento il programma prevede l’apertura da domani, venerdì 1 dicembre, delle piste Valena e Valbiolo e da sabato 2 anche di: Tonalina, Tre Larici, Cadi Sit, Tonale occidentale, Contrabbandieri, Scoiattolo, Vittoria e Presanella. Sempre da sabato, sarà in funzione anche la cabinovia di collegamento Ponte-Tonale.
Le piste di Ponte di Legno potrebbero aprire già da lunedì 4 dicembre ma dipende molto dal meteo dei prossimi giorni. L’obiettivo è quello di riuscire ad aprire la maggior parte della ski area per il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata.