Le iniziative delle biblioteche per avvicinare i più piccoli e le più piccole al piacere della lettura sono sempre numerosi. L’ultima in ordine di tempo coinvolge però anche i migliori amici dei bambini e delle bambine, ovvero… i loro pupazzi.

Una moda nata negli Stati Uniti, poi esportata in Giappone, dove è diventata un fenomeno di massa, che ha assunto il nome di Nuigurumi Otomarikai, diventata in Italia “La notte dei pupazzi”. Ora giunge a Costa Volpino, dove la Biblioteca Comunale ne ha organizzata una tra questo venerdì e sabato: i bambini e le bambine che vi vogliono partecipare devono prima farsi iscrivere dalle loro famiglie chiamando lo 035 57 85 848 o inviando una mail a biblioteca@comune.costavolpino.bg.it.

Quindi, venerdì alle ore 16:30, potranno recarsi in Biblioteca, dove prima potranno partecipare alla lettura di qualche storia e poi lasciare il proprio peluches nelle sicure mani dei bibliotecari, che se ne prenderano cura per tutta la notte.

Mentre i piccoli saranno a casa a dormire, i pupazzi vivranno delle avventure tra gli scaffarli, alla ricerca di libri, giocando e ovviamente leggendo un buon racconto, finendo magari per essere immortalati da qualche scatto fotografico. Il giorno seguente, sabato, dalle 09:00 a mezzogiorno si potrà andare a riprendere il proprio pupazzo, per un ricongiungimento all’insegna della scoperta di un luogo, la Biblioteca, che può accogliere davvero tutti.

Costa Volpino inaugura un’iniziativa che potrebbe, perché no, trovare delle riproposizioni anche nelle biblioteche della Vallecamonica, dove i più piccoli sono sempre ben accetti, anche con i propri pupazzi del cuore.

Share This