(Nella foto la frana di Malonno)
Ancora dissesti dal Sebino all’alta Valle. A Malonno, a causa di una frana avvenuta in località Durna mercoledì, il Comune ha reso noto che la strada di accesso alle frazioni Odecla-Nazio-Moscio è temporaneamente chiusa. È possibile percorrere la vecchia strada di Moscio.
Le precipitazioni degli ultimi giorni hanno infatti provocato la caduta di circa 300 metri cubi di terra e sassi sulla sede stradale. Sul posto per un sopralluogo il sindaco, Giovanni Ghirardi, insieme a un tecnico comunale, i carabinieri e i vigili del fuoco.
Un altro fonte che desta preoccupazione è quello in territorio di Pisogne, sulla strada che conduce alla frazione Pontasio, in località Ciglio. In seguito alle piogge il torrente si è ingrossato trascinando a valle circa 200 metri cubi di materiale che ha otturato una delle briglie, provocando l’inondazione di fango e detriti della carreggiata.
Il torrente è da ripulire e mettere in sicurezza, secondo i primi sopralluoghi eseguiti dai tecnici comunali, che hanno inoltrato una richiesta per la somma urgenza all’Utr di Brescia.
La strada per Pontasio intanto è regolata dal senso unico alternato per tutta la settimana.