Approvato dalla Giunta lombarda l’aggiornamento del programma di progetti strategici, finanziati dal Fondo Comuni Confinanti per il periodo 2019-2027, per il territorio della provincia di Brescia, che, oltre alla Vallecamonica, vede inseriti Alto Garda e Valsabbia.
Sono 21 le iniziative sovvenzionate, per un investimento complessivo di quasi 113 milioni di euro. Una seconda fase di progetti è prevista per il 2025. Insieme al programma dei progetti è stato anche approvato l’Accordo per il trasferimento delle risorse finanziarie dal Fondo Comuni Confinanti a Regione Lombardia costituite dal contributo di 65 milioni.
Risorse con le quali verranno realizzati, entro il 2030, progetti per lo sviluppo e il rilancio economico e sociale dei Comuni di confine con le Province autonome di Trento e di Bolzano, per favorire il controesodo e per invertire il trend dello spopolamento di queste aree.
In Vallecamonica sono stati finanziati: la creazione di un hub culturale ed espositivo per la fruizione innovativa e la comunicazione della Valle dei Segni, per la cifra di 7,75 milioni di euro a Ceto; la realizzazione di un centro termale e di benessere a Ponte di Legno, per 2 milioni di euro, e la riqualificazione e valorizzazione dell’itinerario ciclo-pedonale nei Comuni di Cividate Camuno-Malegno-Breno, in collaborazione con la Comunità Montana Valle Camonica, per 560mila euro.