Nuova collaborazione tra Riserva naturale Torbiere del Sebino e l’associazione ambientalista Plastic free. La Riserva ha siglato un patto di collaborazione con l’associazione che sancisce il reciproco impegno verso le tematiche ambientali.

La scorsa settimana si è svolto un pomeriggio di pulizia in compagnia dei volontari dell’associazione, che è attiva su tutto il territorio nazionale per sensibilizzare circa i danni causati dalle plastiche monouso. Una settantina di volontari, giunti alle Torbiere, si sono impegnati nella pulizia del parcheggio presente davanti all’ingresso di Iseo e hanno raccolto circa 50 kg di rifiuti. (Nella foto)

Prossimamente verrà affrontato il problema della presenza di rifiuti nell’area delle Lamette: l’intenzione è riprendere le attività di pulizia nel 2025. L’ultima pulizia delle Lamette risale infatti al 2022, quando Autorità di bacino, in collaborazione con associazioni ambientaliste e di sub, aveva intrapreso una parte di lavori. Allora venne raccolto qualcosa come 55 tonnellate di rifiuti.

La partnership con Plastic free prevede anche incontri dedicati alla divulgazione scientifica sulle micro plastiche e sui danni che esse causano alla salute.

Share This