La Rosa Camuna è diventata ufficialmente simbolo della bandiera della Regione Lombardia.

 

Fino ad oggi, infatti, il logo compariva solo sul vessillo lombardo, ma grazie all’approvazione di una legge da parte del Consiglio Regionale la Vallecamonica sarà presente in forma ufficiale anche sulla bandiera della nostra Regione, che non aveva mai approvato una legge in materia.

La Rosa Camuna, simbolo della Valle e delle incisioni rupestri, ha battuto così la ‘concorrenza’ di altri simboli, come la Croce di San Giorgio, il vessillo della città di Milano e la Corona ferrea. ‘Questo simbolo è caro alla Valle’, ha commentato Francesco Ghiroldi, consigliere regionale, ‘è riprodotto in un centinaio di graffiti tra gli oltre 300mila ed è un simbolo solare ricorrente, positivo per antonomasia’.

Il simbolo camuno è ormai da tempo associato alla Lombardia grazie alla brillante idea di Emmanuel Anati, ex presidente del Centro camuno di studi preistorici, che nel 1975, quando le Regioni erano da poco state create, suggerì al gruppo incaricato da Sandro Fontana, primo assessore lombardo alla Cultura, di designer e grafici composto da Bob Noorda, Roberto Sambonet, Pino Tovaglia e Bruno Munari di utilizzarlo per rappresentare la Regione.

Share This