Per qualcuno è già suonata ieri, altri la sentiranno oggi: è l’ultima campanella dell’anno scolastico. Diversi plessi sede di seggio anche in Valle hanno anticipato la chiusura delle aule al 7 giugno per permettere l’allestimento delle cabine elettorali per europee e comunali.

Per parecchi lo studio non finisce qui, perché ci sono gli esami: l’esame di terza media si svolgerà tra la metà della prossima settimana e il 30 giugno, secondo i calendari definiti dalle singole commissioni d’esame. Tanti saranno alle prese con l’esame di maturità, che dal 2023 è tornato alla sua classica impostazione, dopo le modifiche imposte dal Covid. Quest’anno la prima prova, il classico tema, è fissata per mercoledì 19 giugno. Seguirà, il 20 giugno, la seconda prova, incentrata su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi, definite dal Ministero, con un apposito decreto. Infine il colloquio.

Non sarà vacanza immediata quindi per gli insegnanti e i dirigenti scolastici bresciani, circa 10mila, che, subito dopo la fine delle lezioni, saranno impegnati nelle operazioni di scrutinio. Molti docenti delle secondarie di primo e secondo grado saranno impegnati con gli esami di stato. Per le scuole dell’infanzia la pausa estiva avrà inizio il 29 giugno.
Il ritorno sui banchi, per gli studenti bresciani, sarà il 12 settembre.

Share This