In attesa della decima edizione di “Un fiore nel piatto“, che quest’anno si terrà a Iseo dal 19 al 26 maggio, due dei vincitori del concorso enogastronomico organizzato da PromAzioni360 di Loretta Tabarini si stanno distinguendo fuori dai confini valligiani.
Si tratta di Emanuele Bruneo del Masa Chalet di Colere e di Cinzia Massa del ristorante Bioristoro Cristo Re di Bienno. La notizia è che i due chef saranno protagonisti del “Festival della cucina con i fiori” nella splendida cornice di Sanremo, in occasione delle due giornate di “Aspettando Villa Ormond in fiore”, in programma la settimana prossima, mercoledì 16 e giovedì 17 aprile.
Le due rassegne, quella bresciana e quella ligure, organizzata dell’Associazione Ristoranti Tavolozza – sono gemellate da alcuni anni. Il programma prevede la partecipazione di rinomati chef, tra cui Luca Pappagallo e il maestro gelatiere Aldo De Michelis, mentre la bartender Ottavia Castellaro delizierà i partecipanti con cocktail creativi. A completare il gruppo di esperti, Barbara Ronchi della Rocca, specialista di galateo, e il medico nutrizionista Marco Missaglia.
Nel corso delle due giornate si parlerà di gastronomia floreale attraverso incontri, degustazioni, laboratori, show cooking e la presentazione dei libri. In questo fitto programma è stata inserita, mercoledì 16, la “Cena Valle Camonica” al Villaggio dei Fiori di Sanremo, alla presenza di 14 aziende del territorio che racconteranno le tradizioni culinarie a km zero della valle bresciana. Verranno proposti i casoncelli di segale conditi con burro nostrano e ricotta affumicata, la carne caramellata e la polenta di mais nero spinoso e golosità come il salame con la spongada e il lardo con le noci e il miele. Non mancherà la degustazione dei formaggi di malga, concorrenti e vincitori del concorso “Fiormaggi”, organizzato sempre da PromAzioni360 in autunno.