Darfo Boario Terme avrà, primo paese sul territorio camuno, una struttura per il pattinaggio artistico.
Il recente accordo tra il Comune e la società sportiva ASD Rosa Camuna Skating permetterà infatti di realizzare nella cittadina termale il primo Centro Federale di pattinaggio artistico a rotelle di Vallecamonica.
Proprio l’associazione sportiva presieduta dal prof. Ausilio Priuli, poco meno di un anno fa, fu l’unico soggetto a rispondere alla richiesta di manifestazione di interesse pubblicata dal Comune per l’acquisizione del diritto di superficie di un’area sita in Via degli Artigiani, nella zona industriale a nord nella città, in territorio di Erbanno, di proprietà comunale.
Il sindaco Ezio Mondini, nell’annunciare l’accordo ha commentato: “Anche questa nuova opera si inserisce nel quadro delle strutture sportive che già caratterizzano il nostro centro e che, in virtù della localizzazione, potrà anche riqualificare l’area in cui sarà realizzata”.
Più che di buon auspicio l’altissima professionalità del team di allenatori dell’ASD Rosa Camuna Skating guidato da Sara Locandro, atleta che ha al suo attivo 40 titoli mondiali e sta già portando molti atleti di questa disciplina in Vallecamonica.
Secondo il progetto presentato dai promotori, il centro polivalente vedrà la realizzazione di una pista coperta per la pratica del pattinaggio a rotelle, tribune, spogliatoi, magazzini e ogni struttura di servizio per accogliere eventi sportivi, stage, corsi federali per atleti e tecnici. Per come concepita, si presterà ad ospitare anche altre attività ludiche e sportive.
I lavori inizieranno non appena saranno espletate tutte le procedure previste (tra le quali un passaggio di discussione in un prossimo Consiglio Comunale) prospettando un completamento dell’opera entro l’autunno prossimo. Le spese di realizzazione saranno interamente a carico della società assegnataria, che godrà del diritto di superficie per un periodo di 50anni, a fronte del riconoscimento al Comune di un valore di diritto di superficie determinato in base alla trattativa in corso, secondo criteri normativi.