Venerdì 16 febbraio a Brescia, nell’ambito del Convegno “Progetto di Vita e co-programmazione”, alla presenza del Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, l’Ambito Territoriale Sociale di Valle Camonica è stato insignito del prestigioso marchio Nazionale CAD “Comunità Amiche della Disabilità”.
Si tratta di un riconoscimento che giunge alla fine di un percorso di analisi scientifica e conoscenza delle politiche e degli interventi per le persone con disabilità in Valle Camonica, condotto da SIDIN, Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo.
Il Marchio “Comunità Amiche delle Disabilità” è frutto di un percorso di ricerca che vede coinvolti più partner attivi nell’ampio contesto dell’inclusività: Fondazione ASM-Gruppo A2A, Congrega della Carità Apostolica, Fondazione Villa Paradiso, Fondazione Tassara e S.I.Di.N – Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo.
A ritirare il riconoscimento a Brescia c’era Paolo Erba, Presidente dell’Ambito Territoriale Sociale di Valle Camonica, che ha spiegato: “Il marchio viene assegnato dopo un vero e proprio processo di valutazione, fatto da un ente terzo, che ha valutato l’operato di enti locali, associazionismo, terzo settore e istituzioni sanitarie e socio sanitarie sul tema della disabilità. Assieme al marchio ci viene rilasciato un report che contiene punti di forza e debolezza del sistema camuno, con l’indicazione di alcuni suggerimenti operativi. Siamo il quarto territorio italiano ad ottenere questo riconoscimento, che diventa un ringraziamento a tutti gli operatori del territorio per il lavoro fatto, ma soprattutto il punto di partenza per procedere verso un miglioramento continuo”.