La cultura dell’accessibilità, verso cui la Vallecamonica si sta dimostrando molto attenta in questi anni, la si può favorire anche tramite la pratica sportiva. Lo ha dimostrato, a fine giugno, l’iniziativa “Una Montagna per Tutti”, che ha visto alcuni ragazzi delle cooperative del Consorzio Sol.Co Camunia percorrere in una settimana il Cammino di Carlo Magno, per valutarne l’effettiva accessibilità alle persone con disabilità.

Un successo, che ha spinto le Cooperative Arcobaleno di Breno, Azzurra di Darfo ed Il Cardo di Edolo a compiere un ulteriore passo avanti, che è stato presentato questa settimana: la Valle dei Segni Wine Trail per Tutti.

Complice la collaborazione con l’associazione P3rsonal, in occasione della seconda edizione della Wine Trail dal 27 al 29 ottobre prossimi parteciperanno anche alcuni atleti provenienti dalle tre cooperative. Alcuni di loro prenderanno parte alla camminata non competitiva di 8 chilometri mentre altri, precedentemente allenati, parteciperanno alla gara competitiva di 18 chilometri, con una partenza a loro dedicata.

L’iniziativa ha due obiettivi: uno è raccogliere donazioni per costituire un fondo a favore dell’attività sportiva dei ragazzi delle cooperative (si può donare tramite l’Iban IT35H0834054440000000302158); l’altro è dimostrare che anche chi è affetto da una disabilità può vivere il territorio tramite lo sport e percorsi che siano davvero accessibili a tutti. D’altra parte, lo slogan con cui è stata presentata l’iniziativa è “I limiti esistono solo nell’anima di chi è a corto di sogni”.

Share This