A meno di tre mesi dallo svolgimento della decima edizione da record, gli organizzatori dell’Adamello Ultra Trail guardano già in avanti e annunciano le date della prossima edizione dell’acclamata gara di trail e ultra-running nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, l’undicesima, che si terrà dal 26 al 28 settembre.

Si punta a bissare i numeri dell’edizione del settembre scorso, quando sulla linea di partenza si presentarono oltre 900 iscritti, provenienti da trentadue Paesi: un successo costruito nel corso degli anni, grazie anche all’attenzione verso il percorso di gara, che si snoda lungo i camminamenti della Grande Guerra (attraverso i Comuni di Vezza d’Oglio, Temù Vione, Incudine, Edolo, Ponte di Legno, Monno e Vermiglio) e che viene percorso a cavallo tra estate e autunno, offrendo panorami suggestivi e lontani da quelli già noti dell’alta stagione.

Confermato anche il Centro Eventi di Vezza d’Oglio come quartier generale della manifestazione, che nella prossima edizione ritroverà i quattro percorsi già noti ai partecipanti, ovvero la Short Trail da 35 km, l’Half Trail da 60 km (che ha debuttato quest’anno), la Trail da 100km e l’Ultra Trail da 170 km.

L’evento in questi anni ha saputo proporre anche manifestazioni collaterali, capaci di portare in Alta Valle sempre più appassionati di corsa in montagna e che sono confermati anche per la prossima edizione all’interno delle Adamello Series, ovvero la Vertical Kilometer e la Trail Junior che, come da tradizione, si svolgeranno qualche giorno prima, il 14 settembre.

“Con il 2025 si apre un nuovo capitolo”, dicono gli organizzatori, “e non vediamo l’ora di viverlo con i tanti atleti, appassionati e volontari che sempre ci accompagnano sulle nostre fantastiche montagne”. Già aperto il tesseramento per atleti e simpatizzanti, con differenti livelli di impegno e benefici”.

[Foto di Giacomo Meneghello]

Share This