Il giovane alpinista brenese Luca Ducoli è riuscito ad entrare a far parte della spedizione che il 30 gennaio partirà per la Patagonia. Ducoli – con un altro camuno, Daniele Lo Russo – era stato selezionato lo scorso anno dal Cai e dal Club Alpino Accademico Italiano per partecipare al progetto Cai Eagle Team per formare e valorizzare nuovi talenti della montagna, tra i 18 e i 28 anni.

L’iniziativa ha permesso a 15 giovani talentuosi scalatori, individuati su tutto il territorio nazionale, di cimentarsi in salite alpinistiche su terreni diversi lungo significative pareti di tutto l’arco alpino e delle Dolomiti, accompagnati da tutor di eccellenza. Sei di loro, tra cui due ragazze, (e Ducoli, appunto) sono arrivati alla fine del lungo percorso di selezione ideato dal varesino Matteo Della Bordella e appoggiato dal Club alpino italiano.

Il 23enne camuno, che lavora nell’azienda di famiglia per la lavorazione metalli, sin da piccolo è a stretto contatto con la montagna: suo padre Giovanni, nel 1991, fu uno dei fondatori della scuola Giando del Cai di Breno insieme a Giandomenico Ducoli, scomparso nel 1993 sull’Huascaran con Battistino Bonali. Luca è diventato uno degli apprezzati istruttori della scuola e ha già compiuto innumerevoli arrampicate.
“Credo che la mia scelta sia stata favorita dalla mia polivalenza, dato che mi piace affrontare scalate in ambienti diversi” ha dichiarato emozionato, mentre ha iniziato il contro alla rovescia che lo separa dalla spedizione.

Share This