(Foto da La Voce del Popolo)

Sono in corso a Sale Marasino importanti lavori di restauro esterno della chiesa parrocchiale di San Zenone, che presenta evidenti segni di degrado, a partire dal tetto fino alle facciate. La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio ha concesso alla parrocchia guidata da don Emanuele Mariolini di mettere mano ai punti critici.

L’obiettivo dell’intervento conservativo è restituire alla chiesa affacciata sul lago d’Iseo il suo splendore, nel pieno rispetto del suo rilevante valore storico e artistico. Il primo lotto di lavori prevede la sistemazione del tetto, con il recupero dei coppi in buono stato e la posa di nuove lastre in fibrocemento rosso, più resistenti. Saranno inoltre sostituite le lattonerie con elementi in alluminio preverniciato e verranno installati dispositivi di sicurezza per l’accesso al tetto.

Anche le facciate saranno oggetto di un importante recupero: dopo una pulitura accurata e il trattamento con biocidi per eliminare la vegetazione infestante, verranno consolidate le superfici con malta a base di calce idraulica naturale. Particolare attenzione sarà data alla tinteggiatura, che rispetterà il colore originale individuato nei precedenti studi.

L’intervento, dal costo complessivo di circa 900 mila euro, sarà sostenuto grazie a una raccolta fondi promossa dalla parrocchia, con il contributo di alcune aziende della zona.

Share This