La valorizzazione del territorio passa anche attraverso la riscoperta degli antichi saperi delle donne. Questo il presupposto dell’evento “Le nosse – laboratori e itinerari sui saperi femminili”, in programma il 14 e il 15 dicembre presso la Casa del Parco Adamello a Cevo.

Una festa di comunità declinata in workshop su filatura, tintura naturale ed erbe spontanee, la riscoperta di antiche tradizioni e leggende, una passeggiata sui sentieri di Merlino e della Donna del Gioco, musica dal vivo e degustazione di piatti locali.

La due giorni rappresenta il termine di un’ampia progettualità: “Saperi e trame al femminile in Val Saviore – un percorso partecipativo di valorizzazione”. Un progetto iniziato a giugno 2024 che si conclude ora condividendo gli esiti con tutti: partecipanti, abitanti, curiosi.

La curiosità viene risvegliata già dal titolo. Nel dialetto della Valsaviore, “nosse” significa infatti “nostre”. Formula linguistica impiegata per designare le erbe spontanee e mangerecce locali, come spiegano gli organizzatori.

L’impiego di erbe per tinture naturali o come ingredienti di piatti tipici rientra infatti a pieno titolo in quell’insieme di tradizioni di pertinenza fortemente femminile. Nei mesi, il progetto ha messo in luce le azioni di trasmissione e preservazione di conoscenze al centro del rapporto tra natura e storia locale.

Ne è emerso un quadro vivace sul patrimonio immateriale dei saperi femminili di montagna. Saperi raccolti attraverso l’ascolto attivo della popolazione e convogliati all’interno di una mappatura del territorio, che verrà presentata nel corso dell’evento.

Oltre alla mappa dedicata alle geografie dei saperi e degli usi femminili di Valsaviore e dintorni (dalla filatura alla pastorizia passando per il folclore locale), il progetto ha portato anche alla realizzazione di video interviste e tutorial.

Per chi non dovesse riuscire a partecipare all’evento, la mappa – con il QR-code dei video – resterà esposta in modo permanente presso la Casa del Parco di Cevo.

Si comincia quindi sabato 14 dicembre alle ore 14:30, proseguendo fino a sera, per riprendere domenica 15 dalle ore 10 di mattina fino al pranzo. Nell’iniziativa sono coinvolte anche aziende agricole locali, La Casa delle Streghe e gli Amici della Natura. La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione.

Per prenotarsi ai laboratori: 345 469 0666

Per i pasti e il pernottamento alla Casa del Parco di Cevo: 344 088 3080.

Per maggiori informazioni sul progetto e sul programma dell’evento: https://casadelparcoadamello.it/event/le-nosse-laboratori-e-itinerari-sui-saperi-femminili-una-festa-di-comunita/

Saperi e trame al femminile in Val Saviore – un percorso partecipativo di valorizzazione” è promosso da meraki-desideri culturali in collaborazione con la Casa del Parco Adamello. I video sono stati prodotti da Somewhere Studio. Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Avviso Unico 2024 – Ambito Patrimonio Culturale Immateriale.

Share This