In Lombardia, oltre al Servizio Civile Universale, un altro strumento di cittadinanza attiva è rappresentato dalla Leva Civica Volontaria, che serve a promuovere i valori della solidarietà sociale ed a favorire azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, tramite la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali.

I vari progetti selezionati dalla Regione sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni, a cui viene chiesto un impegno massimo di 25 ore settimanali per un periodo che va dagli otto ai dodici mesi ed un contributo mensile massimo di 582,50 euro.

Per il 2024, sono undici i progetti di Leva Civica Volontaria legati alla Vallecamonica ed al Sebino Bresciano, sparsi lungo tre enti ed un’associazione. Il Comune di Breno offre un posto per il progetto “L’assistenza nei Comuni montani della Provincia di Brescia”, mentre a Monte Isola si punta ad un posto da destinare ai servizi scolastici e non solo.

A Provaglio d’Iseo l’attenzione per il posto offerto si focalizza sul settore culturale; dall’Unione degli Antichi Borghi della Vallecamonica (che include i Comuni di Borno, Cividate Camuno, Esine, Malegno, Niardo, Ossimo e Berzo Inferiore) le proposte sono invece sei e spaziano dall’assistenza alla cultura, fino alla tutela ambientale. Partecipa alla Leva anche l’Associazione Assolo di Berzo Inferiore, che mette a disposizione un posto per servizi educativi.

In ogni caso, per partecipare bisogna compilare il modulo scaricabile dal sito www.legacivicaregionale.blogspot.it e consegnare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, posta elettronica certificata o a mano presso gli uffici comunali del progetto stesso: la data di scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata alle ore 12:00 del 5 settembre.

Share This