È andata a buon fine l’asta immobiliare (la dodicesima) che ha riguardato l’hotel Excelsior Palace di Boario Terme. Partito da una base di 2 milioni e mezzo, l’albergo realizzato negli anni ’50 ha attraversato una lunga vicenda che l’ha portato all’ultima assegnazione con una base d’asta di 247mila e un’offerta minima di 185mila euro, una cifra davvero bassa, se si pensa al valore e al volume della struttura. Il pagamento deve essere onorato entro la metà di marzo e al momento il nome dell’aggiudicatario è ancora segreto.

Realizzato su 7 piani, con una superficie complessiva di 5.800 metri quadrati, per l’Excelsior, in stato di abbandono, l’ennesima asta si è resa necessaria poiché dal 2016 di proprietà della Rosalan International srl con sede a Verona è al centro di un fallimento.

Chi lo ha acquistato potrebbe approfittare delle agevolazioni del Comune di Darfo Boario Terme pensate proprio per andare incontro alla crisi del settore alberghiero locale, che propone la trasformazione degli hotel in edifici residenziali, pagando costi di costruzione e oneri di compensazione previsti dal Pgt, oppure puntare sulla ricettività leggera, per la quale l’amministrazione mette in campo sconti del 50% sugli oneri.

Share This