Il mondo dell’imprenditoria e della politica camuna piangono una figura che ha fatto la storia: si è spento, all’età di 85 anni, Bruno Caparini, imprenditore delle tecnologie legate al nucleare ma anche tra i padri fondatori della Lega Nord di Umberto Bossi, con cui aveva uno stretto rapporto di amicizia.

Nato nel 1939 a Edolo, Caparini dopo aver frequentato l’Istituto tecnico Tassara di Breno, aveva conseguito un Master all’Università di Leeds, in Inghilterra, per poi specializzarsi in lettura delle alterazioni di un materiale sottoposto a sollecitazioni. Studi che gli permisero di ottenere l’abilitazione alla certificazione dei componenti nucleari.

Dopo aver viaggiato all’estero per lavoro, nel 1969 ha fondato a Edolo la Tecas Spa; cinque anni dopo ha dato invece il via all’attività di progettazione e realizzazione di impianti e componenti industriali. Le sue competenze sono state riconosciute anche a livello nazionale, tanto che Caparini è entrato a far parte del Consiglio Direttivo del Forum Italiano dell’Energia Nucleare ed è stato membro attivo per l’Italia del Forum Atomico Europeo.

Dal 2012 è stato anche nel Consiglio di Amministrazione del Teatro Grande di Brescia ed in quello di gestione di A2A. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Sigillo Longobardo della Regione Lombardia, il Premio Assocamuna Imprenditore dell’Anno ed il Premio Rosa Camuna.

Ma Caparini è stato anche fondamentale nella fondazione della Lega Nord: nel 1984 avvenne l’incontro con Umberto Bossi, che sprona la mattina del 10 febbraio 1991 a non perdere quello che sarebbe diventato un appuntamento con la Storia, ovvero la nascita del partito del Carroccio. Negli anni successivi, Caparini sarebbe rimasto a fianco del Senatur e del partito in qualità di amico e consigliere.

Sposato con Teresina Gasparotti, venuta a mancare nel 2020, da lei ebbe due figli: Elena e Davide, quest’ultimo attualmente Presidente della Commissione Programmazione, bilancio e società controllate e partecipate della Regione.

“Era una persona perbene, stimata da tutti, che merita tutta la riconoscenza e il nostro affetto”, sono state le parole di Matteo Salvini, leader della Lega, alla notizia della scomparsa di Caparini. La camera ardente è stata allestita nella cappella di famiglia a Vezza d’Oglio; i funerali si terranno domani alle ore 15:00 nella chiesa di Santa Maria Nascente a Edolo.

Share This