Inaugurata lunedì la mostra fotografica “Il territorio dell’incontro – La montagna bresciana in dialogo” ospitata fino al 29 aprile nei locali della Fondazione della Comunità Bresciana in via Malta 16 a Brescia. L’esposizione propone 39 scatti inediti realizzati dal fotografo camuno Emanuel Montini tra Bazena, Gaver e Maniva, e rappresenta il punto di rilancio dell’intesa tra la Fondazione e le Comunità Montane delle Valli Sabbia, Trompia e Camonica su territori di comune interesse.
“Un triangolo immaginario che definisce i confini settentrionali della provincia – ha spiegato lunedì nel corso dell’inaugurazione della mostra la direttrice di FCB Orietta Filippini – un ambiente naturale di grande bellezza e con immense potenzialità da sviluppare”. Il Gaver, in particolare, fa sintesi di questa commistione: amministrativamente riferisce al Comune di Breno e geograficamente è accessibile sia da Bagolino, l’abitato più vicino, che dalla Vallecamonica, risalendo la strada provinciale “delle Tre Valli”.
Sono proprio le potenzialità di questo scrigno di biodiversità alpina che hanno spinto Fcb e le Comunità Montane a far tesoro della collaborazione instaurata nel 2021 in occasione di un precedente progetto condiviso (il progetto DAD – Differenti approcci didattici), grazie al quale furono introdotte azioni di contrasto alla povertà educativa nelle zone più remote della provincia. Inoltre da 20 anni presso la Fondazione ci sono tre fondi territoriali, uno per ogni Valle, che nel corso degli anni hanno sviluppato centinaia di progettualità attraverso l’emanazione di specifici bandi.
Nel solco di queste esperienze si è rinnovata ora la volontà di provare a dare un ulteriore impulso di sviluppo a queste comunità: si procederà con la definizione di una cabina di regia e successivamente con uno studio di fattibilità per capire quale sia l’ambito più meritorio di attenzione, per il quale aggregare finanziamenti. Vista la conformazione della zona e le sue caratteristiche, la valorizzazione del territorio passerà attraverso progetti naturalistici, scientifici ed educativi che tengano conto della ricchezza dell’ambiente naturale, ma che altrettanto sappiano mettere a terra progettualità concrete. Compito della cabina di regia sarà proprio identificare gli ambiti di sviluppo economico più adeguati all’area, che siano ovviamente rispettosi dell’ambiente.
Sul progetto comune per la montagna bresciana sono intervenuti i presidenti delle tre Comunità Montane Giovanmaria Flocchini per la Valle Sabbia, Massimo Ottelli per la Valle Trompia e Corrado Tomasi per la Valle Camonica, e i sindaci dei Comuni di Breno, Collio e Bagolino.
La mostra è visitabile fino al 29 aprile 2025 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 16:30.