Qualche settimana fa vi avevamo anticipato che la stagione in corso di Linea Bianca, il programma del sabato pomeriggio di Raiuno dedicato alle montagne italiane, avrebbe riservato una puntata alla Vallecamonica. Ora siamo in grado di anticiparvi quali saranno i protagonisti della puntata in questione, in onda il 15 gennaio alle ore 15:20.
Massimiliano Ossini, conduttore del programma insieme a Giulia Capocchi ed a Lino Zani, ha intervistato innanzitutto Amerigo Lendvai, glaciologo del Servizio Glaciologico Lombardo, per constatare lo stato di salute delle nostre montagne ed in particolare dell’Adamello. Sul Passo del Tonale, invece, il conduttore si cimenterà in una discesa sugli sci insieme ai maestri di Pontedilegno, dove ci sarà anche uno spazio per parlare del recente campionato mondiale di scialpinismo.
Restando in alta quota, sarà poi fatto un viaggio in elicottero insieme a Martina Comensoli, diventata a 20 anni la pilota più giovane d’Italia. Si passerà poi per il Centro Faunistico del Parco dello Stelvio; per Edolo, con una visita all’Università della Montagna ed un’intervista ad Anna Giorgi ed ad alcuni studenti; ed a Boario, all’Archeopark. La puntata, poi, si potrà rivedere su RaiPlay.