Lucchini RS parteciperà a Innotrans, principale fiera mondiale del settore ferroviario, in programma in Germania dal 20 al 23 settembre. Sarà l’occasione per la storica ditta di Lovere per presentare una sua innovazione che abbatte i costi di manutenzione dei treni: la sala montata digitale Smartset, destinata a equipaggiare uno dei nuovi treni Caravaggio che stanno entrando in servizio nella flotta di Trenord.

La soluzione, già utilizzata su alcune linee italiane, svedesi e cinesi, sfrutta le potenzialità offerte dalla digitalizzazione nel controllo e nell’elaborazione dei big data, in modo da pianificare interventi di manutenzione sempre più efficienti.

Brevettata da Lucchini RS, e sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Milano, la novità prevede l’applicazione di una scheda elettronica capace di trasmettere istantaneamente le informazioni relative ai carichi e alle sollecitazioni a cui le ruote e gli assili di un treno sono continuamente sottoposti, restituendo una serie di dati che, gestiti mediante uno specifico algoritmo, consentono di sviluppare un modello in grado di stabilire in modo preciso l’usura di tali componenti.

Questa tecnologia permette ai clienti dell’azienda di attuare piani di manutenzione definiti in base all’effettivo bisogno di un convoglio ferroviario, abbattendo così i costi di un fermo-treno attualmente programmato sulla base di generici intervalli. Per questo Smartset genera vantaggi anche per i gestori dell’infrastruttura ferroviaria.

Alla fiera di Berlino in settimana saranno illustrate le potenzialità di questa novità tramite una speciale sala immersiva: si potranno idealmente sperimentare tutte le condizioni meccaniche, ambientali e climatiche dei cinque continenti attraversati dai treni equipaggiati con ruote e assili prodotti da Lucchini.

Share This