Incremento del fatturato consolidato del gruppo Lucefin spa di Esine.

 

Attivo dal 1973 nella lavorazione e nella commercializzazione di acciai speciali, inossidabili, al carbonio, altolegati, è guidato dal presidente Luigi Buzzi e dal vicepresidente Giorgio Buzzi.

Lucefin spa è la società capogruppo, e l’area di consolidamento del bilancio include le aziende produttive: Trafilix di Esine, Trevalli Acciai di Berzo e Trafil Czech in Repubblica Ceca, oltre alle commerciali Cosmo Acciai, Sidermarca, Comet Acciai, Acciai Brianza, Nuova Bassani e KSM Stahl in Germania.

Il buon andamento della domanda e una nuova strategia delle principali acciaierie europee hanno determinato una positiva inversione del trend dei prezzi. Risultato: i ricavi consolidati 2017 hanno raggiunto quota 222 milioni, contro i 190,5 dell’anno precedente. Il margine operativo lordo è stato di 14,78 milioni (13,45 nel 2016).

Il trend positivo, come evidenziato nella relazione sulla gestione allegata al bilancio, è dovuto soprattutto a un incremento della domanda delle industrie meccaniche, cui si rivolge la produzione del gruppo che realizza, in particolare, barre in acciaio trafilate.

Dai 2,5 milioni dell’anno precedente, il risultato ha raggiunto quota 5,52 milioni (al netto 4,11 milioni, compresa la quota di competenza di terzi).

Sul fronte dei costi, gli ammortamenti hanno inciso per 7,28 milioni, il personale per 21,84 milioni, la gestione finanziaria per 1,97 milioni e le imposte per 1,41 milioni.

Anche i primi mesi del nuovo anno hanno dato segnali incoraggianti: evidenti segnali di crescita dei consumi, e indicazioni positive anche per quanto riguarda i prezzi di vendita. Questi fattori dovrebbero permettere, secondo gli amministratori del gruppo, un incremento dei margini operativi e un ulteriore miglioramento della redditività aziendale nel 2018.

Share This