“L’arte non riproduce ciò che è visibile, rende visibile ciò che non lo è”: questa citazione di Paul Klee descrive bene gli intenti della nuova iniziativa inserita all’interno del progetto Centro per la Famiglia Family Link, frutto della collaborazione tra l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, l’Asst camuno-sebina e la Coopertiva Assolo di Berzo Inferiore.
“M-Art: un pianeta di esperienze” è rivolto ai preadolescenti della Valle, dunque ai giovani tra gli 11 e i 13 anni, a cui saranno proposte tramite tre incontri, attività a sfondo artistico. L’idea alla base dell’iniziativa è che l’arte e la creatività danno la possibilità di far conoscere il proprio mondo interiore meglio di qualsiasi parola, diventando strumento di sfogo, di incontro e di confronto con gli altri.
Dalla pittura alla musica, dal canto alla fotografia, ogni forma d’arte vuole essere incoraggiata da questi incontri: tre gli appuntamenti, il 18 novembre, il 2 e il 16 dicembre, dalle ore 16:30 alle 17:30, presso la palestra delle scuole medie di Vezza d’Oglio. I giovani partecipanti saranno affiancati nei vari laboratori dalla Dott.sa Ilaria Boffelli, psicologa dell’Asst della Vallecamonica, e dalle educatrici di Assolo.
Scopo dei laboratori sarà quello di avvicinare i giovani tra di loro, fare gruppo e creare spazi di socializzazione in cui esprimere e sviluppare le proprie competenze personali e sociali, dando la giusta importanza alle emozioni, alla loro espressione e gestione. Per accedere all’iniziativa, gratuita, non serve prenotazione: per informazioni si può contattare il numero 331 68 62 331.