Il 22 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra. Malegno, Comune virtuoso che ha a cuore l’ambiente, ha promosso un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini. Le restrizioni e la situazione sanitaria non permettono le classiche giornate ecologiche di gruppo.
Per non rinunciarvi del tutto la Commissione Ambiente del Comune ha proposto, in occasione dell’Earth Day 2021, sabato 24 aprile, una giornata di pulizia dei sentieri in autonomia: “Andate a passeggio, portatevi una borsina e ripuliamo assieme, ma separati, la nostra casa! Fatevi una foto o un video, caricateli sui social, taggate il Comune di Malegno e inserite l’hashtag #earthday21”.
L’appello ha funzionato: la comunità di Malegno ha dato una bella dimostrazione di cittadinanza attiva e ha raccolto parecchi sacchi di rifiuti per le vie.
“L’abbandono dei rifiuti è un atto di inciviltà che va sicuramente combattuto e sanzionato. È molto importante però anche adottare comportamenti attivi e positivi per migliorare l’ambiente che ci circonda” ha commentato il Comune, che, sempre per la ricorrenza, ha inaugurato una nuova panchina dei diritti dedicata all’ambiente, posizionata nei pressi del Santel de l’Ora, sulla strada panoramica Malegno-Breno. Non poteva che essere di colore verde, e riporta una citazione di Einstein: “È nostro dovere rendere al mondo almeno altrettanto quello che abbiamo ricevuto”.