C’è anche Malegno – insieme ai Comuni di Montegiordano (CS), Terre Roveresche (PU), Canicattì (AG), Cesena e Torino – tra i vincitori del Cresco Award – Città sostenibili 2020, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
I premi, assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, sono stati assegnati nel corso di un evento digitale tenutosi giovedì nell’ambito della 37^ Assemblea Annuale dell’ANCI. Per il quinto anno consecutivo Cresco Award ha voluto premiare i progetti più efficaci nello sviluppare a favore del proprio territorio uno specifico aspetto di sostenibilità.
In particolare è stato premiato il progetto “Malegno Comunità che educa“, che racconta la nascita dell’associazione omonima, voluta assieme all’associazione Comuni Virtuosi, e che unisce tutte le realtà che si occupano di educazione nel territorio. Apprezzate le attività della piattaforma online aperta durante il lockdown di primavera e il progetto Bambini al Centro – Festival Educante, che a settembre ha realizzato il primo Festival della Vallecamonica dedicato interamente all’educazione e alla formazione.
Per l’edizione 2020 erano stati candidati un centinaio di progetti da 83 Enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia) che si aggiungono agli oltre 500 presentati nelle scorse edizioni ora consultabili nella Biblioteca Cresco: la banca dati online in cui sono stati raccolti tutti i progetti, gli Enti e le imprese partecipanti, con alcune analisi statistiche correlate. Un patrimonio unico di conoscenza su come stanno agendo i Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori realizzando nel concreto i temi al centro dell’Agenda 2030.