La settimana a Malegno è iniziata all’insegna dei nuovi lavori che interessano il Centro di Comunità Ales Domenighini e che stanno comportando delle modifiche alla viabilità. Fino al 30 dicembre, infatti, Via Vertua (all’altezza del Centro) è chiusa al traffico, consentendo solo il transito pedonale e l’accesso su via Milani e sulle abitazioni, mentre è stato imposto il divieto di sosta in via Besseto.
Un piccolo disagio, per i malegnesi, che però permetterà di fare passi avanti al progetto che l’Amministrazione sogna di realizzare da tempo, ovvero quello di trasformare l’edificio preso dalle suore Canossiane in un punto di ritrovo per i bambini e le loro famiglie.
I lavori in corso consentiranno il trasloco della biblioteca, che così raggiungerà il doposcuola, i cui lavori di trasferimento nel Centro di Comunità sono iniziati qualche mese fa. Novità anche per la scuola dell’infanzia, già presente nello stabile, per cui è appena giunto il finanziamento di 2,3 milioni di euro (dai fondi del Pnrr) per la ristrutturazione: l’obiettivo è mantenere due sezioni di scuola materna, ma anche creare spazi per due eventuali sezioni primavera ed un’altra di nido.
Prevista anche la realizzazione di una sala polivalente, che possa diventare se ce ne fosse bisogno un’altra sezione per la materna o per la primavera. Tutte aule che si troveranno sullo stesso piano, favorendone l’accesso.