Un vasto incendio è scoppiato a Malonno attorno alle 20:00 di domenica 30 marzo nei pressi della località Frai, sopra alla frazione Lava. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Darfo Boario Terme, i Volontari di Edolo e Vezza d’Oglio e i Gruppi A.I.B. della Protezione civile di Malonno, Edolo, Sonico e Arnica di Berzo Demo con il Coordinamento della sala operativa del GICOM e dei DOS della Comunità Montana di Valle Camonica, presenti sul posto.
Dopo circa 5 ore di lavoro, nella notte il fuoco è stato in gran parte circoscritto, comunica il sindaco Giovanni Ghirardi in una nota sui social. Con le prime luci del giorno sono già riprese le operazioni di bonifica e spegnimento. Si valuterà la necessità dell’intervento aereo.
Le comunicazioni del primo cittadino riportano che da una prima stima l’area interessata dall’incendio risulta pari a circa 5 ettari. Al momento non si conoscono le cause dell’incendio. La viabilità non è compromessa e la strada che porta alle località Frai, Landò e Loritto è percorribile. Il sindaco chiede ai cittadini di transitare in zona solo se strettamente necessario.