La Provincia di Brescia, ente competente per il tratto, portebbe riaprire la sp 92 che collega Malegno con Lozio in giornata.
Qui, nella serata di mercoledì, una frana di almeno 100 metri cubi di materiale ha invaso la carreggiata.
Nella giornata di giovedì i tecnici e gli operai si sono recati sul posto per valutare l’entità dello smottamento e ripulire la strada dai detriti. Ma non è stata autorizzata la riapertura al transito del tratto finchè non verranno assicurate effettive condizioni di sicurezza agli utenti.
In particolare si guarda al versante smottato, che minaccia ancora di scaricare materiale.
Nel frattempo gli abitanti di Lozio per raggiungere il fondovalle devono fare il giro da Villa e Creelone di Ossimo, quindi scendere dalla sp 5.
Ma quello di Lozio non è l’unico dissesto segnalato in questi giorni di pioggia: se la frana che ha interessato la strada comunale per la Zumella a Paspardo verrà rimossa la prossima settimana, Malonno deve fare i conti con smottamenti. Dopo quello di domenica lungo la strada per Landò, anche il collegamento tra Porchera e One ha visto un cedimento. I lavori di sistemazione sono programmati per lunedì. Angolo Terme, oltre a dover monitorare il cedimento di un muro a Terzano, con l’evacuazione delle abitazioni limitrofe, ha chiuso al transito la strada agro-silvo-pastorale che nella frazione di Anfurro va da località Malenc a località Grom per uno smottamento.