Attira sempre più atleti e curiosi la Vallecamonica Vertical, meglio nota come “750 in condotta”. La gara, giunta alla terza edizione, si è disputata sabato pomeriggio a Malegno, prevede la salita dal paese fino al monte Guna tramite i 2975 scalini della condotta tramite cui passa l’acqua che, grazie alla forza di gravità, genera energia pulita.

Sebbene la pioggia abbia bagnato la parte finale della gara, sono ottimi i risultati ottenuti dagli atleti, sia in campo maschile che femminile. Tra gli uomini, il vincitore è Manuel De Cola, che ha abbattuto il muro dei 23 minuti tagliando il traguardo in 22’ 15”. Al secondo posto Enri Aimo Aymonod, con 22’ 33”; terzo, a pochi centesimi di differenza, Bernard De Matteis; quarto Petro “Bum bum” Manu, con 22’ 59”.

Tra le donne, invece, si è imposta Valentina Belotti, che segna il nuovo record femminile con 25’ 51”, seguita da Elisa Compagnoni con 27’ 43”; terza Samantha Galassi, con 28’ 08”; quarta la camuna Valentina Garattini, con 28’ 14”. La gara fa parte del circuito “Valle dei Segni Mountain Cup”.

Share This