L’esordio di RacConta la Montagna, rassegna dedicata alla letteratura alpina promossa da Unimont -sede distaccata dell’Università degli Studi di Milano- giunta alla settima edizione, era avvenuto a ottobre al Futura Expo di Brescia.
Dopo questa trasferta cittadina, però, si torna in Valle per entrare nel vivo degli appuntamenti con i libri e gli autori in calendario. Il primo è previsto per domani, mercoledì 15 novembre, alle ore 18:00, presso la sede dell’Università della Montagna di Edolo.
A inaugurare la rassegna (sempre dedicata al ricordo di Alida Bruni) è Maria Corno con il suo libro “Quando cammino canto. Storie e pensieri, dalla filosofia alla pratica, di una viandante pellegrina” (Edicilo editore). Un libro in cui l’autrice propone uno sguardo autentico e femminile sull’atto del camminare solitario, inteso come strumento per esplorare il mondo e se stessi, offrendo ai lettori una sorta di fenomenologia del camminare sotto ogni suo aspetto.
Le parole di Corno vedono i camminatori esperti ritrovarsi in quelle sensazioni, mentre i principianti possono trovare una nuova chiave di lettura ma anche un’ispirazione; non mancano, poi, i collegamenti tra l’importanza del camminare a livello fisico e a livello mentale.
Come da tradizione, alla fine della presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione con prodotti del territorio, organizzato dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Dop, dal Consorzio Vini Igt di Vallecamonica e dall’Associazione Mais Nero Spinoso.
RacConta la Montagna vuole proporre anche un’importante offerta formativa ai propri studenti: per tutta la durata della rassegna, infatti, un gruppo di lavoro composto dagli universitari di Unimont sarà impegnato nella lettura dei libri proposti, per dialogare con gli autori in appositi momenti d’incontro e durante le presentazioni. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, con possibilità di seguire l’evento anche online, previa iscrizione a questo link.