Marina Brunello torna ad essere la più forte giocatrice di scacchi italiana. La trentenne di Rogno, in forza da sempre nella squadra bergamasca della Caissa Italia Pentole Agnelli, è tornata a vincere il Campionato Italiano femminile di scacchi, che si è tenuto la settimana scorsa presso gli Archivi di Stato di Torino. Brunello si è imposta sulle altre sette partecipanti, vincendo cinque partite e chiudendo con due patte.
Per lei questo è il terzo titolo italiano, dopo aver vinto nel 2008 e nel 2018 ed essersi classificata seconda negli ultimi due anni. Per la famiglia Brunello gli scacchi sono una passione da sempre: oltre a Marina, insignita nel 2011 dall’allora Presidente della Repubblica Napolitano del titolo di Alfiere della Repubblica, il fratello Sabino è Gran Maestro e la sorella Roberta ha vinto il titolo italiano nel 2006.
Marina Brunello da tempo vive a Padova, dove si è laureata in Psicologia, ma continua a giocare per la squadra bergamasca, con cui gareggerà a settembre dell’anno prossimo al Campionato italiano femminile a squadre, in cui ha già vinto in passato. Prima di allora, ad aprile, Brunello sarà impegnata nel Campionato europeo femminile, appuntamento, questo, fondamentale per ottenere la qualificazione alla Coppa del Mondo.