Marina Brunello torna ad essere la più forte giocatrice di scacchi italiana. La trentenne di Rogno, in forza da sempre nella squadra bergamasca della Caissa Italia Pentole Agnelli, è tornata a vincere il Campionato Italiano femminile di scacchi, che si è tenuto la settimana scorsa presso gli Archivi di Stato di Torino. Brunello si è imposta sulle altre sette partecipanti, vincendo cinque partite e chiudendo con due patte.

Per lei questo è il terzo titolo italiano, dopo aver vinto nel 2008 e nel 2018 ed essersi classificata seconda negli ultimi due anni. Per la famiglia Brunello gli scacchi sono una passione da sempre: oltre a Marina, insignita nel 2011 dall’allora Presidente della Repubblica Napolitano del titolo di Alfiere della Repubblica, il fratello Sabino è Gran Maestro e la sorella Roberta ha vinto il titolo italiano nel 2006.

Marina Brunello da tempo vive a Padova, dove si è laureata in Psicologia, ma continua a giocare per la squadra bergamasca, con cui gareggerà a settembre dell’anno prossimo al Campionato italiano femminile a squadre, in cui ha già vinto in passato. Prima di allora, ad aprile, Brunello sarà impegnata nel Campionato europeo femminile, appuntamento, questo, fondamentale per ottenere la qualificazione alla Coppa del Mondo.

Share This