La quinta edizione di Climbing for climate si terrà in località Case di Viso, sopra Ponte di Legno, martedì 19 settembre. L’Università della montagna di Edolo promuove ’appuntamento, guidato da Matteo Vizzarri, ricercatore dell’Università di Milano.
Il programma prevede il ritrovo alle 13.30 in località Pirli a Pezzo per la visita all’area faunistica e l’introduzione all’iniziativa con i prof Riccardo Guidetti e Anna Giorgi, con il Cai Pezzo-Pontedilegno e l’incontro con l’ecologo faunista Valerio Donini. A seguire la partenza per Case di Viso e l’osservazione del panorama boschivo con Vizzarri e la conclusione, verso le 17, con il rientro a Case di Viso e la merenda del pastore alla malga Bezzi con il titolare Andrea Bezzi.
“Le montagne sono la spina dorsale dei nostri territori, ma sono vulnerabili al cambiamento climatico. Le specie e gli habitat che ospitano sono in sofferenza, a causa del surriscaldamento globale e dei fenomeni atmosferici sempre più estremi. Le montagne riescono con sempre più difficoltà ad adattarsi e a mantenersi stabili e funzionali nel tempo. Ma è possibile salvarle, aiutando gli ecosistemi a mantenersi resilienti” affermano gli organizzatori invitando tutti a partecipare.