Il Ministero della Salute ha conferito la Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica a Giambattista Priuli – noto a tutti come Fra Fiorenzo – medico e religioso della Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli, originario di Capo di Ponte. La cerimonia di consegna è fissata per il 7 aprile a Roma. Un riconoscimento altissimo, che premia una vita interamente dedicata alla cura degli ultimi e alla promozione della salute nei contesti più fragili, in particolare in Africa, dove Fra Fiorenzo opera da decenni come medico e missionario.

Il suo impegno ha lasciato un segno profondo in Benin, dove l’Ospedale Saint Jean de Dieu di Tanguiéta – da lui guidato per anni – è oggi un presidio di riferimento per oltre 200mila persone e ha recentemente ricevuto il riconoscimento come miglior struttura sanitaria della regione dell’Atacora per il 2024.

La Medaglia d’Oro rappresenta anche un tributo simbolico all’intera rete che sostiene questa missione: i religiosi Fatebenefratelli, i volontari, i medici, e l’Associazione UTA Onlus, che da trent’anni è al fianco degli ospedali di Tanguiéta (Benin) e Afagnan (Togo).

Share This